Vini Emilia Romagna

Vini Doc

vino Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi

Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi DOC

Il vino Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi: vino rosso prestigioso dalla regione Emilia Romagna

Uno tra i vini maggiormente tipici provenienti dal Emilia Romagna è il vino Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi DOC e il vitigno viene coltivato a partire dal 1960.

Il vino Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi è un vino rosso e viene composto da uve caratteristici quali Cabernet Sauvignon (85% minimo) ed altri vitigni a frutto rosso.

Sensazioni del vino Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi

Passiamo ora ad elencare le caratteristiche organolettiche che contraddistinguono il vino Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi e le quali gli consentono di essere annoverato come uno dei vini italiani più tipici.

Alla vista il vino Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi si presenta con un colore rosso intenso granata con riflessi rubino mentre all’olfatto è deciso ed intenso di frutta rossa, marasca, peperone verde. E’ però il il gusto quello che discerne un vino di qualità dai vini comuni. In bocca il vino Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi appare pieno e secco, di buona persistenza e struttura.

Vino Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi DOC: invecchiamento e gradazione

Il Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi risulta essere un vino avente una gradazione di 11, 5 (12 il Riserva) gradi approssimativamente mentre il tempo di invecchiamento in cui è ottimale la sua degustazione è di 8-10 anni. Tutte le stagioni sono prodotti circa 2000 ettolitri di vino Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi i quali corrispondono a circa 270000 bottiglie.

Le zone d’Italia in cui la produzione del Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi è maggiormente sviluppata sono le zone di Zola Pedrosa, Monte San Pietro, Monteveglio, Bazzano.

Con che cosa si abbina il vino Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi

L’abilità di abbinare ai piatti più ricercati un buon vino appare una tra le peculiarità capaci di impreziosire la tua tavola. Il vino Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi è adatto soprattutto ad abbinarsi con piatti di carne, brasati e arrosti, selvaggina di piuma.

Altri vini in Emilia Romagna:

Vino Cagnina di RomagnaChardonnay

Vino Colli Bolognesi

Vino Gutturnio Colli Piacentini

 

 

Vini Doc è un sito completamente amatoriale realizzato da un puro amante dei buoni vini Italiani. Motivo per cui tutti i dettagli sul vino Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi vengono presi online. Nel caso in cui trovaste errori o imprecisioni non esitate a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio al più presto.