Vini Emilia Romagna

Vini Doc

vino Pignoletto Colli Bolognesi

Pignoletto Colli Bolognesi DOC

Il vino Pignoletto Colli Bolognesi: vino bianco prestigioso dalla regione Emilia Romagna

Il vino Pignoletto Colli Bolognesi DOC è fra i vini maggiormente caratteristici del territorio del Emilia Romagna e il vitigno si coltiva dal 1800.

Il vino Pignoletto Colli Bolognesi è un vino bianco e risulta essere composto da uve esclusivi quali Pignoletto (85% minimo) ed altre viti a bacca bianca.

Sensazioni del vino Pignoletto Colli Bolognesi

Andiamo di seguito ad elencare le caratteristiche olfattive e gustative che caratterizzano il vino Pignoletto Colli Bolognesi e che gli consentono di essere considerato quale uno tra i vini italiani maggiormente pregiati.

Al palato il gusto del vino Pignoletto Colli Bolognesi è secco, di struttura moderata, con sottile fondo amarognolo mentre alla vista si presenta giallo paglierino con delicati riflessi verdolini. Ma segnalare che il piacere di assaporarlo comincia durante il primo momento della degustazione quando il suo fantastico profumo delicato e fragrante con ben distinguibili sentori fruttati appagherà il vostro naso.

La produzione del Pignoletto Colli Bolognesi DOC

Il Pignoletto Colli Bolognesi è un vino con una percentuale alcolica di 11 (12 il Superiore) gradi circa ed il periodo di invecchiamento in cui è ottimale la sua consumazione è di alcuni mesi e non anni. Ogni anno vengono raccolti circa 9500 hl di vino Pignoletto Colli Bolognesi che corrispondono a circa 1300000 bottiglie.

Le zone d’Italia nei quali la produzione del Pignoletto Colli Bolognesi è maggiormente presente sono le zone di Monte San Pietro, Monteveglio, Castello di Serravalle, Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Savignano sul Panaro.

Il vino Pignoletto Colli Bolognesi a tavola

La capacità di associare ai piatti più prelibati un vino di qualità appare una di quelle peculiarità capaci di impreziosire la tua cena. Il vino Pignoletto Colli Bolognesi risulta ideale in particolar modo ad essere servito con cotechino, zampone, pasta in brodo, pastasciutte.

Altri vini in Emilia Romagna:

Vino Sangiovese di Romagna

Vino Sauvignon Colli Bolognesi

Vino Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini

 

 

Vini Doc nasce come un un sito completamente non professionale realizzato da un semplice amante dei vini DOC d’Italia. Ragion per cui tutti i dettagli riguardanti il vino Pignoletto Colli Bolognesi vengono prelevati dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni non esitate a comunicarcelo e correggeremo l’errore il prima possibile.