Vini Emilia Romagna
- Albana di Romagna
- Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi
- Cagnina di Romagna
- Chardonnay Colli Bolognesi
- Gutturnio Colli Piacentini
- Lambrusco
- Ortrugo Colli Piacentini
- Pignoletto Colli Bolognesi
- Sangiovese di Romagna
- Sauvignon Colli Bolognesi
- Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini
- Trebbiano di Romagna
- Bosco Eliceo Fortana
- Colli di Faenza Pinot Bianco
- Colli d'Imola
- Colli di Parma Malvasia
- Colli di Rimini Cabernet Sauvignon
- Colli di Scandiano e Canossa Sauvignon
- Colli Romagna Centrale Cabernet Sauvignon
- Lambrusco di Sorbara
- Lambrusco Grasparossa di Castelvetro
- Lambrusco Salamino di Santa Croce
- Pagadebit di Romagna
- Reggiano
- Reno Montuni
- Romagna Albana Spumante
Vini Doc
Sangiovese di Romagna DOC
Il vino Sangiovese di Romagna: vino rosso prestigioso dalla regione Emilia Romagna
Uno tra i vini maggiormente famosi della regione Emilia Romagna risulta essere il vino Sangiovese di Romagna DOC e viene coltivato a partire dal tempo antico.
Il vino Sangiovese di Romagna è un vino rosso e i vitigni utilizzati per la sua composizione sono Sangiovese (85%) più altri vitigni a bacca rossa.
Vino Sangiovese di Romagna all’olfatto ed al gusto
Un vino DOC deve saper soddisfare, attraverso le insite caratteristiche organolettiche, tutti i sensi di colui che lo degusta ed in questo talento il vino Sangiovese di Romagna appare riuscire assolutamente.
Alla vista il vino Sangiovese di Romagna appare di un colore rosso rubino con frequenti riflessi granata mentre al naso appare decisamente vinoso con sentori di frutti rossi e violetta. E’ però il il sapore quello che discerne un vino pregiato dai vini comuni. Assaporandolo il vino Sangiovese di Romagna si presenta secco e pieno con leggero amarognolo nel finale.
Dove si produce il Sangiovese di Romagna DOC
Il Sangiovese di Romagna è un vino avente una percentuale alcolica di 11, 5 gradi circa mentre il tempo di invecchiamento in cui è ideale la sua consumazione è di 10 anni. Tutte le stagioni vengono prodotti all’incirca 250000 hl di vino Sangiovese di Romagna che danno luogo a circa 33000000 bottiglie.
Se volete provare il vero vino Sangiovese di Romagna DOC potete andare nelle zone di Castel San Pietro Terme, Comacchio, Riccione, San Marino, Dozza, Brisighella, Modigliana, Castrocaro, Predappio Alta, Meldola, Beltinoro.
Con che cosa si abbina il vino Sangiovese di Romagna
Saper associare ai cibi più prelibati un buon vino è una tra le peculiarità che valorizzano la tua cena. Il vino Sangiovese di Romagna è adatto soprattutto ad abbinarsi con prosciutti e salami, tagliatelle e braciole di castrato, piadine, tortelli.
Ulteriori vini in Emilia Romagna:
Vino Sauvignon Colli Bolognesi
Vino Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini
Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente amatoriale realizzato da un puro appassionato di buoni vini Italiani. Ragion per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino Sangiovese di Romagna vengono presi dal web. Nel caso in cui vi dovessero essere errori o informazioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e correggeremo lo sbaglio non appena possibile.