Vini Emilia Romagna

Vini Doc

vino Colli d'Imola DOC

Vino Colli d'Imola DOC

Il vino Colli d'Imola: vino rosso direttamente dalla regione Emilia Romagna

E'obbligatorio nominare il vino Colli d'Imola, vino rosso di ottima fattura e tradizione, nel momento in cui si tratta di vini pregiati realizzati all'interno della regione Emilia Romagna.

Il Colli d'Imola viene realizzato tramite l'utilzzo di viti allevate nei territori di Bologna, Fontanelice, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Imola, Dozza, Ozzano dell'Emilia che danno origine ad un vino unico e inimitabile: le uve rosse locali non aromatiche.

Caratteristiche organolettiche del vino Colli d'Imola

E' con gusto, vista e l'olfatto che vengono alla luce tutte le caratteristiche organolettiche naturali di un vino pregiato; infatti l'atto di degustare un vino DOC contempla l'esame dei sensi.

Consegue dalla qualità degli uvaggi utilizzati il vino Colli d'Imola il colore rosso rubino con venature granata nell'invecchiare proprio dellla DOC il quale delizia gli occhi. All'olfatto il vino Colli d'Imola si rivela vinoso ed intenso, mentre in bocca quello che si evidenzia risulta essere un sapore abboccato, amabile, secco e dolce.

La gradazione del Colli d'Imola è approssimativamente 11, 5 gradi mentre il giusto periodo di maturazione passato il quale è preferibile aprire il vino è di approssimativamente 12-24 mesi.! Il giusto tempo di maturazione dopo il quale è consigliabile aprire il vino è di circa 12-24 mesi mentre la gradazione del Colli d'Imola è approssimativamente 11, 5 gradi.

Con che cosa si abbina il vino Colli d'Imola

E' consigliabile mettere in tavola il vino Colli d'Imola ad una temperatura di servizio di più o meno 16-18 gradi assieme a primi con ragù, arrosti e carne ai ferri, da fine pasto nel caso di amabile o dolce poichè Frequentemente il segreto di una ricetta riuscita perfettamente risulta essere semplicemente la capacità di saperla servire con il vino di qualità maggiormente indicato.


Vini Doc nasce come un un sito assolutamente non professionale creato da un puro appassionato di buoni vini dItalia. Ragion per il quale tutti i riferimenti riguardanti il vino Colli d'Imola sono stati presi online. Se trovaste inesattezze o imprecisioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e rettificheremo lo sbaglio al più presto.