Vini Emilia Romagna

Vini Doc

vino Colli di Rimini Cabernet Sauvignon DOC

Vino Colli di Rimini Cabernet Sauvignon DOC

Il vino Colli di Rimini Cabernet Sauvignon: vino rosso direttamente dalla regione Emilia Romagna

La regione Emilia Romagna ha sempre sfornato, nel corso della propria storia, vini di qualità ed il vino Colli di Rimini Cabernet Sauvignon DOC risulta essere sicuramente un importante esponente di vino rosso proveniente da questo territorio.

E' con l'uso di uve Cabernet Sauvignon che nasce il Colli di Rimini Cabernet Sauvignon, vitigni coltivati nei territori di Rimini, Coriano, Gemmano, Mondaino, Monte Colombo, Montefiore Conca, Monte Gridolfo, Montescudo, Morciano di Romagna, Poggio Berni, San Clemente, Torriana, Verducchio, Saludecio, Cattolica, Misano Adriatico, San Giovanni, Riccione, Rimini, Sant'Arcangelo di Romagna che si trasformano in un vino caratteristico e inconfondibile.

Colore e sapore del vino Colli di Rimini Cabernet Sauvignon

L'atto di degustare un vino pregiato contempla l'analisi sensoriale; è dunque con l'olfatto, il gusto e la vista che vengono alla luce tutte le proprietà naturali di un vino pregiato.

Deriva dalla selezione dei vitigni utilizzati il vino Colli di Rimini Cabernet Sauvignon il colore rosso rubino intenso proprio dellla DOC che appaga lo sguardo. Al naso il vino Colli di Rimini Cabernet Sauvignon si rivela etereo, persistente, gradevolmente erbaceo, mentre in bocca ci che si evidenzia risulta essere un gusto asciutto, pieno, armonico, talvolta leggermente tannico.

La gradazione del Colli di Rimini Cabernet Sauvignon risulta all'incirca di 11, 5 gradi invece il corretto tempo di maturazione passato il quale risulta consigliabile aprire il vino risulta di circa 24-36 mesi.! Il giusto periodo di maturazione dopo il quale è preferibile consumare il vino risulta di circa 24-36 mesi mentre la gradazione del Colli di Rimini Cabernet Sauvignon risulta circa di 11, 5 gradi.

Come abbinare a tavola il Vino Colli di Rimini Cabernet Sauvignon

E' consigliabile servire il vino Colli di Rimini Cabernet Sauvignon ad una temperatura di circa 16-18 gradi assieme a porchetta, salumi alla brace, polpettone poichè spesso il segreto di una ricetta riuscita alla perfezione è proprio l'abilità di poterla portare in tavola assieme al vino di qualità più indicato.


Vini Doc è un sito web assolutamente non professionale creato da un puro amante dei vini DOC dItalia. Ragion per il quale tutti i riferimenti sul vino Colli di Rimini Cabernet Sauvignon sono stati presi online. Se vi dovessero essere inesattezze o informazioni non complete non esitate a comunicarcelo e provvederemo a correggere lerrore non appena possibile.