Vini Emilia Romagna
- Albana di Romagna
- Cabernet Sauvignon Colli Bolognesi
- Cagnina di Romagna
- Chardonnay Colli Bolognesi
- Gutturnio Colli Piacentini
- Lambrusco
- Ortrugo Colli Piacentini
- Pignoletto Colli Bolognesi
- Sangiovese di Romagna
- Sauvignon Colli Bolognesi
- Trebbianino Val Trebbia Colli Piacentini
- Trebbiano di Romagna
- Bosco Eliceo Fortana
- Colli di Faenza Pinot Bianco
- Colli d'Imola
- Colli di Parma Malvasia
- Colli di Rimini Cabernet Sauvignon
- Colli di Scandiano e Canossa Sauvignon
- Colli Romagna Centrale Cabernet Sauvignon
- Lambrusco di Sorbara
- Lambrusco Grasparossa di Castelvetro
- Lambrusco Salamino di Santa Croce
- Pagadebit di Romagna
- Reggiano
- Reno Montuni
- Romagna Albana Spumante
Vini Doc
Vino Colli di Faenza Pinot Bianco DOC
Vino bianco prestigioso dalla regione Emilia Romagna: vino Colli di Faenza Pinot Bianco
Quando ci si appresta a parlare di vini importanti coltivati all'interno della regione Emilia Romagna è obbligatorio menzionare il vino Colli di Faenza Pinot Bianco, vino bianco di ottima fattura e storicità.
Il Colli di Faenza Pinot Bianco viene realizzato attraverso la vendemmia di vitigni coltivati nei territori di Ravenna, Riolo Terme, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Modigliana, Tredozio, Forlì che danno origine ad un vino unico e inimitabile: le uve Pinot Bianco in Purezza.
Caratteristiche organolettiche del vino Colli di Faenza Pinot Bianco
La degustazione di un vino DOC passa attraverso l'esame dei sensi; è infatti attraverso l'olfatto, il gusto e la vista che si possono apprezzare tutte le caratteristiche tipiche di un vino di qualità.
Il vino Colli di Faenza Pinot Bianco appare alla vista avente colore giallo paglierino, a volte con riflessi verdognoli il quale delizia lo sguardo e consegue dalla selezione degli uvaggi utilizzati. Assaporandolo quello che si evidenzia è un sapore asciutto, fresco e armonico, contemporaneamente all'olfatto il vino Colli di Faenza Pinot Bianco si rivela intenso e delicato.
Il vino Colli di Faenza Pinot Bianco a tavola
Risulta preferibile servire il vino Colli di Faenza Pinot Bianco ad una temperatura di servizio di più o meno 10-12 gradi con piatti regionali a base di pesce, primi piatti con sughi di noci in quanto spesso il segreto di una ricetta cucinata alla perfezione risulta essere proprio l'abilità di poterla abbinare con il vino DOC maggiormente indicato.
Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di vini DOC Italiani. Motivo per il quale tutti i riferimenti riguardanti il vino Colli di Faenza Pinot Bianco sono stati prelevati dalla rete. Se vi dovessero essere errori o informazioni non complete siete invitati a darcene comunicazione e correggeremo l'errore il prima possibile.