Vini Toscana

Vini Doc

vino Bianco dell'Empolese DOC

Vino Bianco dell'Empolese DOC

Vino bianco pregiato dalla regione Toscana: vino Bianco dell'Empolese

La regione Toscana ha sempre sfornato, durante la propria tradizione vinicola, vini importanti ed il vino Bianco dell'Empolese DOC risulta essere senza dubbio un importante esempio di vino bianco coltivato in questo territorio.

Il Bianco dell'Empolese viene realizzato tramite l'uso di vitigni allevati nei comuni di Empoli, Fucecchio, Cerreto Guidi, Vinci, Capraia e Limite, Montecucco, Firenze che danno origine ad un vino caratteristico e inimitabile: le uve Trebbiano Toscano con eventuali aggiunte di Malvasia del Chianti.

Colore e sapore del vino Bianco dell'Empolese

E' con gusto, vista e l'olfatto che si possono apprezzare tutte le proprietà naturali di un vino importante; infatti l'atto di degustare un buon vino passa attraverso l'esame dei sensi.

Deriva dalla selezione degli uvaggi utilizzati il vino Bianco dell'Empolese il colore giallo chiaro tendente al paglierino proprio dellla DOC che delizia gli occhi. Al palato quello che si evidenzia risulta essere un gusto secco, armonico e fresco, mentre all'olfatto il vino Bianco dell'Empolese si dimostra delicato di fiori di campo.

Con che cosa si abbina il vino Bianco dell'Empolese

Spesso il segreto di una ricetta cucinata alla perfezione è semplicemente la capacità di saperla abbinare assieme al vino pregiato più indicato e quindi risulta preferibile mettere in tavola il vino Bianco dell'Empolese ad una temperatura di servizio di più o meno 10-12 gradi con torte salate, pesce alla griglia, antipasti non impegnativi.


Vini Doc è un sito web completamente amatoriale creato da un puro appassionato di vini DOC Italiani. Motivo per cui tutti i dettagli sul vino Bianco dell'Empolese vengono prelevati dal web. Se vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni parziali non esitate a darcene comunicazione e rettificheremo lerrore il prima possibile.