Vini Toscana

Vini Doc

vino Valdichiana DOC

Vino Valdichiana DOC

Il vino Valdichiana: vino bianco di qualità dalla regione Toscana

La regione Toscana ha sempre esportato, durante la propria tradizione vinicola, vini importanti ed il vino Valdichiana DOC è senz'altro un importante esempio di vino bianco prodotto in queste zone della penisola.

E' con l'uso di uve Trebbiano Toscano, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Grechetto che nasce il Valdichiana, vitigni presenti nei territori di Arezzo, Cortona, Monte San Savino, Lucignano, Chiusi, Montepulciano, Torrita di Siena che danno origine ad un vino caratteristico e inconfondibile.

Vino Valdichiana allolfatto ed al gusto

La degustazione di un vino pregiato si concretizza l'esame dei 5 sensi; è quindi con vista, olfatto e il gusto che si possono apprezzare tutte quante le proprietà tipiche di un vino importante.

Consegue dalla qualità degli uvaggi che lo compongono il vino Valdichiana il colore giallo paglierino anche con riflessi verdolini della DOC che appaga lo sguardo. Al naso il vino Valdichiana si rivela sottile, neutro, delicatamente fruttato, contemporaneamente assaporandolo ci che si evidenzia è un sapore asciutto, anche con lieve retrogusto di mandorla amara.

La gradazione del Valdichiana è all'incirca di 10 gradi mentre il corretto periodo di invecchiamento dopo il quale è preferibile consumare il vino risulta di circa 3-12 mesi.! Il giusto tempo di invecchiamento passato il quale è consigliabile consumare il vino è di circa 3-12 mesi mentre la gradazione del Valdichiana è approssimativamente 10 gradi.

Il vino Valdichiana a tavola

Risulta consigliabile mettere in tavola il vino Valdichiana ad una temperatura di più o meno 9-12 gradi con antipasti delicati, piatti a base di pesce, minestre leggere poichè sovente il segreto di una portata riuscita perfettamente è proprio la capacità di poterla servire con il vino di qualità più adatto.


Vini Doc è un sito completamente amatoriale realizzato da un puro appassionato di buoni vini dItalia. Ragion per il quale tutti i dettagli sul vino Valdichiana sono stati prelevati dalla rete. Se trovaste inesattezze o informazioni non complete non esitate a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio non appena possibile.