Vini Toscana

Vini Doc

vino Montecarlo Bianco

Montecarlo Bianco DOC

Vino bianco direttamente dalla regione Toscana: vino Montecarlo Bianco

Il vino Montecarlo Bianco DOC sembra inizi la propria diffusione nella nostra nazione durante il ottocento attraverso l’utilizzo di uve Trebbiano Toscano (70%) con aggiunte di Semillon, Roussanne, Sauvignon, Pinot Grigio, Vermentino.

Da quella data il vino Montecarlo Bianco è un vino bianco tra i maggiormente caratteristici del territorio della regione Toscana all’interno della quale sono presenti i maggiori centri di produzione.

Vino Montecarlo Bianco all’aspetto ed al palato

Andiamo ora ad esaminare le caratteristiche olfattive e gustative che contraddistinguono il vino Montecarlo Bianco e le quali gli garantiscono di essere considerato come uno tra i vini nazionali maggiormente conosciuti.

In bocca il gusto del vino Montecarlo Bianco è armonico ed asciutto con elegante nota di mandorla ed il colore appare bianco paglierino a riflessi dorati. Ma dire che il piacere di assaporarlo comincia già dal il primo momento della degustazione quando il suo caratteristico profumo delicato con aromi di frutta bianca e fiori soddisferà il vostro olfatto.

Vino Montecarlo Bianco DOC: invecchiamento e gradazione

Il Montecarlo Bianco risulta essere un vino con una percentuale alcolica di 11, 5 gradi circa mentre il tempo di invecchiamento dopo il quale risulta ottimale la sua consumazione è di alcuni mesi e non anni. Tutte le stagioni sono prodotti all’incirca 7500 hl di vino Montecarlo Bianco che corrispondono a più o meno 1000000 bottiglie.

I territori dell’Italia nei quali la produzione del Montecarlo Bianco risulta essere più presente sono le zone di Montecarlo, Cercatoia.

Con che cosa si abbina il vino Montecarlo Bianco

La capacità di abbinare ai cibi più saporiti un vino adatto appare una di quelle cose che valorizzano la tua tavola. Il vino Montecarlo Bianco è adatto in particolar modo ad essere servito con crostacei, pesci al forno o grigliati, verdure, frittate, bruschette e panzanelle.

Ulteriori vini in Toscana:

Vino Carmignano

Vino Chianti

Vino Vernaccia di San Gimignano

 

 

Vini Doc è un sito web completamente amatoriale creato da un semplice amante dei buoni vini Italiani. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino Montecarlo Bianco sono stati prelevati dal web. Se trovaste inesattezze o imprecisioni non esitate a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio al più presto.