Vini Toscana

Vini Doc

vino San Gimignano DOC

Vino San Gimignano DOC

Vino rosso pregiato dalla regione Toscana: vino San Gimignano

Si è costretti a nominare il vino San Gimignano, vino rosso di ottima fattura e storicità, nel momento in cui si parla di vini rilevanti realizzati nel territorio della regione Toscana.

E' tramite l'utilzzo di uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Pinot Nero che viene realizzato il San Gimignano, vitigni allevati nelle zone di San Gimignano, Siena da cui deriva un un vino caratteristico e inconfondibile.

Vino San Gimignano allaspetto ed al palato

E' con gusto, vista e l'olfatto che vengono alla luce tutte quante le qualità tipiche di un vino pregiato; è per questo che l'atto di degustare un vino pregiato si concretizza l'analisi sensoriale.

Il vino San Gimignano si presenta ai nostri occhi con un colore rosso rubino intenso con note violacee che delizia lo sguardo e consegue dalla selezione degli uvaggi che lo compongono. In bocca quello che emerge è un gusto armonico, giustamente tannico, di giusto corpo, allo stesso modo al naso il vino San Gimignano appare vinoso e delicato.

Come abbinare a tavola il Vino San Gimignano

Risulta preferibile mettere in tavola il vino San Gimignano ad una temperatura di circa 18-20 gradi con arista di maiale, zuppa di lenticchie, bistecca alla fiorentina poichè sovente il segreto di una portata cucinata perfettamente risulta essere proprio l'abilità di saperla portare in tavola assieme al vino pregiato più adatto.


Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente amatoriale creato da un semplice amante dei vini DOC Italiani. Ragion per il quale tutti i dettagli sul vino San Gimignano sono stati presi online. Se trovaste errori o imprecisioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e rettificheremo lo sbaglio il prima possibile.