Vini Toscana

Vini Doc

vino Bianco Pisano di San Torpè DOC

Vino Bianco Pisano di San Torpè DOC

Il vino Bianco Pisano di San Torpè: vino bianco pregiato dalla regione Toscana

Nella presente sezione del sito andiamo ad esporre le proprietà salienti del vino Bianco Pisano di San Torpè per accontentare coloro che sono estimatori di vino bianco DOC della regione Toscana, storico prodotto della tradizione vinicola di quei luoghi.

Il Bianco Pisano di San Torpè viene realizzato con l'uso di viti presenti nei territori di Pisa, Casciana Terme, Lari, Palaia che danno origine ad un vino unico e inimitabile: le uve Trebbiano Toscano detto Procanico.

Sensazioni del vino Bianco Pisano di San Torpè

E'attraverso l'olfatto, il gusto e la vista che vengono alla luce tutte le caratteristiche organolettiche tipiche di un vino di qualità; infatti l'atto di degustare un buon vino contempla l'esame dei 5 sensi.

Il vino Bianco Pisano di San Torpè si presenta alla vista avente colore paglierino più o meno intenso che appaga gli occhi stessi e deriva dalla selezione degli uvaggi utilizzati. Al palato quello che emerge risulta essere un gusto delicato, secco e armonico, allo stesso modo al naso il vino Bianco Pisano di San Torpè appare vinoso e vivace.

La gradazione del Bianco Pisano di San Torpè è all'incirca di 11 gradi mentre il giusto periodo di maturazione dopo il quale è consigliabile aprire il vino è di all'incirca 3-12 mesi.! Il corretto periodo di invecchiamento passato il quale risulta preferibile consumare il vino risulta di circa 3-12 mesi invece la gradazione del Bianco Pisano di San Torpè risulta circa di 11 gradi.

Il vino Bianco Pisano di San Torpè a tavola

E' consigliabile mettere in tavola il vino Bianco Pisano di San Torpè ad una temperatura di più o meno 10-12 gradi con piatti di pesce e minestre in quanto spesso il trucco di una pietanza perfettamente risulta essere proprio la capacità di saperla servire assieme al vino di qualità maggiormente indicato.


Vini Doc è un sito completamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di buoni vini d'Italia. Ragion per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Bianco Pisano di San Torpè sono stati prelevati dal web. Se trovaste inesattezze o imprecisioni non complete siete invitati a darcene comunicazione e provvederemo a correggere lo sbaglio il prima possibile.