Vini Toscana

Vini Doc

vino Moscadello di Montalcino DOC

Vino Moscadello di Montalcino DOC

Vino bianco proveniente dalla regione Toscana: vino Moscadello di Montalcino

Quando ci si appresta a parlare di vini importanti realizzati all'interno della regione Toscana si è costretti a menzionare il vino Moscadello di Montalcino, vino bianco di grande importanza e storicità.

E' con l'utilzzo di uve Moscato Bianco più eventuali vitigni locali che prende vita il Moscadello di Montalcino, viti allevate nelle zone di Montalcino, Siena da cui deriva un un vino caratteristico e inimitabile.

Colore e sapore del vino Moscadello di Montalcino

E' con che vengono alla luce tutte le caratteristiche tipiche di un vino pregiato; è per questo che l'atto di degustare un vino DOC passa attraverso l'analisi sensoriale.

Deriva dalla selezione dei vitigni che lo compongono il vino Moscadello di Montalcino il colore giallo paglierino della DOC che delizia lo sguardo. All'olfatto il vino Moscadello di Montalcino si rivela fresco, delicato e persistente, contemporaneamente assaporandolo ci che emerge risulta essere un sapore dolce e aromatico.

La gradazione del Moscadello di Montalcino è circa di 15 gradi mentre il corretto periodo di maturazione passato il quale risulta consigliabile aprire il vino risulta di circa 12-24 mesi.! Il corretto periodo di maturazione passato il quale è preferibile consumare il vino risulta di approssimativamente 12-24 mesi mentre la gradazione del Moscadello di Montalcino è all'incirca di 15 gradi.

Il vino Moscadello di Montalcino a tavola

E' consigliabile mettere in tavola il vino Moscadello di Montalcino ad una temperatura di servizio di più o meno 12-14 gradi con panforte senese e dessert in genere poichè Frequentemente il segreto di una portata perfettamente è semplicemente la capacità di poterla servire assieme al vino DOC maggiormente adatto.


Vini Doc è un sito web completamente non professionale creato da un semplice appassionato di buoni vini dItalia. Ragion per il quale tutti i riferimenti sul vino Moscadello di Montalcino vengono prelevati dal web. Nel caso in cui vi dovessero essere errori o informazioni non complete siete invitati a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio al più presto.