Vini Toscana

Vini Doc

vino Vernaccia di San Gimignano

Vernaccia di San Gimignano DOCG

Vino bianco prestigioso dalla regione Toscana: vino Vernaccia di San Gimignano

Il vino Vernaccia di San Gimignano DOCG sembra inizi la propria coltivazione nel territorio italiano durante il duecento dall’uso di uve Vernaccia (90%) con aggiunta di altre uve bianche.

Da quella data il vino Vernaccia di San Gimignano risulta essere un vino bianco fra i più caratteristici del territorio della regione Toscana nella quale sono presenti i maggiori centri di coltivazione.

Sensazioni del vino Vernaccia di San Gimignano

Un vino pregiato ha l’obbligo di soddisfare, attraverso le sue caratteristiche organolettiche, il palato e l’olfatto della persona che lo degusta ed in questo il vino Vernaccia di San Gimignano appare eccellente assolutamente.

Osservandolo il vino Vernaccia di San Gimignano appare di un colore giallo paglierino di intensità variabile, anche con riflessi dorati mentre all’olfatto risulta ricco e vinoso con sentori di fiori bianchi, mela selvatica e mandorlo. Ma è il gusto quello che separa un vino di qualità dai vini di tutti i giorni. Al palato il vino Vernaccia di San Gimignano si presenta morbido e pulito con gradevole nota acidula.

Dove si produce il Vernaccia di San Gimignano DOCG

Il Vernaccia di San Gimignano risulta essere un vino avente una percentuale alcolica di 11 gradi approssimativamente ed il tempo di maturazione dopo il quale è consigliata la sua consumazione è di 3-5 anni. Ogni stagione sono raccolti approssimativamente 35000 hl di vino Vernaccia di San Gimignano i quali danno luogo a più o meno 4800000 bottiglie.

Nel caso in cui desideriate provare il reale vino Vernaccia di San Gimignano DOCG potete andare nei territori di San Gimignano.

Con che cosa si abbina il vino Vernaccia di San Gimignano

La capacità di abbinare ai piatti più saporiti un vino di qualità appare una delle peculiarità capaci di valorizzare la tua cena. Il vino Vernaccia di San Gimignano risulta ideale soprattutto ad accompagnare antipasti di verdura, insalate di riso e pasta, pesce alla griglia o in frittura.

Ulteriori vini in Toscana:

Vino Brunello di Montalcino

Vino Nobile di Montepulciano

Vino Sassicaia Bolgheri

 

 

Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente non professionale creato da un semplice amante dei vini DOC Italiani. Motivo per cui tutti i dettagli riguardanti il vino Vernaccia di San Gimignano vengono prelevati dal web. Se vi dovessero essere errori o imprecisioni non esitate a darcene comunicazione e rettificheremo l’errore il prima possibile.