Vini Toscana

Vini Doc

vino Pietraviva DOC

Vino Pietraviva DOC

Vino rosso prestigioso dalla regione Toscana: vino Pietraviva

Si è costretti a menzionare il vino Pietraviva, vino rosso di ottima fattura e storicità, nel momento in cui ci si appresta a trattare di vini importanti realizzati nel territorio della regione Toscana.

Il Pietraviva viene realizzato attraverso l'uso di viti allevate nei territori di Bucine, Cavriglia, Civitella Valdichiana, Montevarchi, Pergine Valdarno, Arezzo che danno origine ad un vino caratteristico e inconfondibile: le uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot.

Vino Pietraviva: caratteristiche organolettiche

La degustazione di un vino pregiato contempla l'esame dei sensi; è quindi attraverso gusto, vista e l'olfatto che emergono tutte le caratteristiche naturali di un vino pregiato.

Deriva dalla selezione dei vitigni che lo compongono il vino Pietraviva il colore dal rosso rubino al rosso granato proprio dellla DOC che delizia la vista. Al naso il vino Pietraviva appare vinoso, mentre in bocca quello che emerge risulta essere un gusto pieno e armonico.

Come abbinare a tavola il Vino Pietraviva

Spesso il trucco di una ricetta cucinata alla perfezione è semplicemente l'abilità di saperla abbinare con il vino di qualità maggiormente adatto e quindi risulta consigliabile mettere in tavola il vino Pietraviva ad una temperatura di servizio di circa 16-18 gradi assieme a tutto il pasto, primi piatti saporiti, carni rosse e arrosti, cucina tipica toscana.


Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente amatoriale creato da un puro amante dei buoni vini Italiani. Motivo per cui tutti i riferimenti sul vino Pietraviva vengono prelevati dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni parziali non esitate a comunicarcelo e rettificheremo lerrore non appena possibile.