Vini Toscana

Vini Doc

vino Bianco della Valdinievole DOC

Vino Bianco della Valdinievole DOC

Vino bianco prestigioso dalla regione Toscana: vino Bianco della Valdinievole

Non si può non nominare il vino Bianco della Valdinievole, vino bianco di grande importanza e tradizione, nel momento in cui ci si appresta a trattare di vini pregiati prodotti all'interno della regione Toscana.

E'attraverso l'uso di uve Trebbiano Toscano più aggiunte di Malvasia del Chianti, Canaiolo Bianco, Vermentino che prende vita il Bianco della Valdinievole, viti presenti nei comuni di Montecatini, Monsummano, Pistoia da cui deriva un un vino caratteristico e inconfondibile.

Colore e sapore del vino Bianco della Valdinievole

E' con vista, olfatto e il gusto che vengono alla luce tutte le caratteristiche organolettiche tipiche di un vino pregiato; è per questo che la degustazione di un vino DOC passa attraverso l'esame dei sensi.

Il vino Bianco della Valdinievole appare alla vista con un colore paglierino tendente al giallo che delizia lo sguardo e consegue dalla qualità degli uvaggi che lo compongono. All'olfatto il vino Bianco della Valdinievole si dimostra gradevole, delicato e caratteristico, mentre assaporandolo quello che si evidenzia risulta essere un sapore secco, vivace e armonico, talvolta tendente al frizzante.

Con che cosa si abbina il vino Bianco della Valdinievole

Risulta consigliabile servire il vino Bianco della Valdinievole ad una temperatura di più o meno 10-12 gradi con minestre regionali, pesci di acqua dolce, piatti di uova con formaggi vari in quanto spesso il segreto di una ricetta riuscita alla perfezione è proprio la capacità di poterla abbinare assieme al vino di qualità più indicato.


Vini Doc nasce come un un sito completamente non professionale realizzato da un semplice appassionato di vini DOC dItalia. Ragion per il quale tutti i dettagli sul vino Bianco della Valdinievole vengono prelevati online. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o informazioni parziali non esitate a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio non appena possibile.