Vini Toscana

Vini Doc

vino Chianti

Chianti DOCG

Il vino Chianti: vino rosso proveniente dalla regione Toscana

Uno fra i vini più caratteristici della regione Toscana risulta essere il vino Chianti DOCG e si coltiva sin dal diciannovesimo secolo.

Il vino Chianti è un vino rosso e viene composto da uve ricercati come Sangiovese (75-90%), Canaiolo (5-10%), Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti (5-10%).

Colore e sapore del vino Chianti

Andiamo adesso ad elencare le caratteristiche olfattive e gustative le quali contraddistinguono il vino Chianti e che gli garantiscono di essere considerato come uno tra i vini nazionali più pregiati.

Aprendo una bottiglia il vino Chianti sfoggia un colore rosso rubino vivace mentre all’olfatto appare intensamente vinoso con aromi di viola mammola, vaniglia e giaggiolo. E’ però il il sapore ciò che discerne un vino pregiato dai vini di tutti i giorni. Al palato il vino Chianti risulta essere armonico e asciutto con sentori di mandorla e vaniglia, invecchiando assume connotati morbidi e vellutati.

Vino Chianti: produzione e gradazione

Il Chianti è un vino con una gradazione di 11, 5 (12 il Riserva) gradi circa ed il periodo di maturazione dopo il quale è ottimale la sua degustazione è di 3-4 anni. Ogni stagione sono raccolti all’incirca 440000 ettolitri di vino Chianti i quali corrispondono a circa 57500000 bottiglie.

Le zone dell’Italia in cui la coltivazione del Chianti risulta essere più sviluppata sono i territori della maggior parte della Toscana dell'entroterra è la zona della Maremma.

Come abbinare a tavola il Vino Chianti

L’abilità di associare ai cibi più ricercati un vino adatto appare una tra le peculiarità capaci di impreziosire la tua tavola. Il vino Chianti è ideale in special modo ad essere servito con tutto il pasto, carni rosse, selvaggina, formaggi pecorini e di fossa.

Ulteriori vini in Toscana:

Vino Vernaccia di San Gimignano

Vino Brunello di Montalcino

Vino Nobile di Montepulciano

 

 

Vini Doc è un sito web completamente non professionale realizzato da un puro amante dei buoni vini Italiani. Ragion per il quale tutti i riferimenti sul vino Chianti vengono prelevati online. Se vi dovessero essere inesattezze o informazioni parziali non esitate a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio al più presto.