Vini Toscana

Vini Doc

vino Montecucco DOC

Vino Montecucco DOC

Vino rosso prestigioso dalla regione Toscana: vino Montecucco

Per venire incontro a tutti gli estimatori di vino rosso DOC della regione Toscana nella presente pagina del sito web passiamo ad elencare le caratteristiche principali che contraddistingono il vino Montecucco, storico prodotto della coltura della vite di quei luoghi.

E'attraverso l'uso di uve Sangiovese più altre uve del luogo che nasce il Montecucco, vitigni presenti nei comuni di Cinigiano, Civitella Paganico, Campagnatico, Castel del Piano, Roccalbegna, Arcidosso e Seggiano, Grosseto che danno origine ad un vino unico e inconfondibile.

Vino Montecucco all'olfatto ed al gusto

E'attraverso l'olfatto, il gusto e la vista che emergono tutte quante le caratteristiche organolettiche naturali di un vino di qualità; è per questo che la degustazione di un buon vino contempla l'esame dei sensi.

Deriva dalla qualità dei vitigni che lo compongono il vino Montecucco il colore rosso rubino carico della DOC il quale appaga lo sguardo. Al naso il vino Montecucco appare vinoso e ampio, allo stesso modo assaporandolo quello che si evidenzia è un gusto asciutto, giustamente tannico.

La gradazione del Montecucco è all'incirca di 12 gradi invece il giusto tempo di maturazione passato il quale è preferibile consumare il vino risulta di all'incirca 36-60 mesi.! Il giusto periodo di invecchiamento passato il quale è preferibile consumare il vino è di all'incirca 36-60 mesi invece la gradazione del Montecucco risulta approssimativamente 12 gradi.

Il vino Montecucco a tavola

Risulta consigliabile mettere in tavola il vino Montecucco ad una temperatura di servizio di circa 17-19 gradi assieme a carni rosse, arrosti, selvaggina, piatti saporiti toscani in quanto spesso il trucco di una portata cucinata alla perfezione è proprio l'abilità di poterla servire con il vino pregiato più indicato.


Vini Doc è un sito web completamente non professionale realizzato da un semplice amante dei vini DOC Italiani. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino Montecucco vengono presi dalla rete. Se trovaste inesattezze o imprecisioni non complete non esitate a comunicarcelo e correggeremo lo sbaglio non appena possibile.