Vini Veneto

Vini Doc

vino Amarone della Valpolicella DOC

Vino Amarone della Valpolicella DOC

Il vino Amarone della Valpolicella: vino rosso prestigioso dalla regione Veneto

In questa sezione del sito andiamo ad elencare le proprietà principali che contraddistingono il vino Amarone della Valpolicella per venire incontro a tutti gli appassionati di vino rosso DOC della regione Veneto, ottimo prodotto della coltura della vite locale.

E' tramite la vendemmia di uve identiche al Valpolicella ed al Recioto sottoposte ad appassimento che nasce il Amarone della Valpolicella, viti coltivate nelle zone di Pedemonte di Valpolicella, San Pietro in Cariano, Negrar, San Floriano, Quinto di Valpantena da cui deriva un un vino caratteristico e inconfondibile.

Caratteristiche organolettiche del vino Amarone della Valpolicella

E'attraverso gusto, vista e l'olfatto che si possono apprezzare tutte le caratteristiche organolettiche naturali di un vino di qualità; infatti la degustazione di un vino DOC si concretizza l'analisi sensoriale.

Il vino Amarone della Valpolicella appare alla vista con un colore rosso rubino carico che verte al granata invecchiando che delizia lo sguardo e deriva dalla selezione degli uvaggi che lo compongono. Al naso il vino Amarone della Valpolicella appare accentuato con note di frutta appassita e spezie, allo stesso modo assaporandolo ciò che si evidenzia risulta essere un sapore vellutato, caldo e pieno.

La gradazione del Amarone della Valpolicella risulta circa di 14 gradi invece il giusto tempo di maturazione passato il quale risulta consigliabile aprire il vino risulta di circa 24-80 mesi.! Il giusto tempo di invecchiamento passato il quale risulta preferibile consumare il vino risulta di approssimativamente 24-80 mesi invece la gradazione del Amarone della Valpolicella risulta circa di 14 gradi.

Come abbinare a tavola il Vino Amarone della Valpolicella

Frequentemente il segreto di una pietanza riuscita alla perfezione risulta essere proprio la capacità di saperla portare in tavola assieme al vino di qualità maggiormente adatto e quindi è preferibile servire il vino Amarone della Valpolicella ad una temperatura di circa 20-22 gradi con carni rosse, cacciagione, formaggi stagionati, selvaggina.


Vini Doc è un sito completamente amatoriale realizzato da un puro appassionato di buoni vini Italiani. Ragion per il quale tutti i dettagli riguardanti il vino Amarone della Valpolicella vengono prelevati online. Se vi dovessero essere errori o imprecisioni non complete non esitate a comunicarcelo e correggeremo lerrore al più presto.