Vini Veneto

Vini Doc

vino Montello e Colli Asolani Merlot DOC

Vino Montello e Colli Asolani Merlot DOC

Vino rosso direttamente dalla regione Veneto: vino Montello e Colli Asolani Merlot

La regione Veneto ha sempre prodotto, nel corso della sua tradizione vinicola, vini importanti ed il vino Montello e Colli Asolani Merlot DOC risulta essere sicuramente un importante esempio di vino rosso coltivato in questa parte d'Italia.

E'attraverso l'utilzzo di uve Merlot con eventuale aggiunta di Malbech, Cabernet Franc e Sauvignon che viene realizzato il Montello e Colli Asolani Merlot, vitigni presenti nelle zone di Treviso, Monfumo, Asolo, Cornuda, Volpado, Montello da cui deriva un un vino caratteristico e inconfondibile.

Vino Montello e Colli Asolani Merlot all'aspetto ed al palato

L'atto di degustare un buon vino passa attraverso l'esame dei sensi; è infatti con l'olfatto, il gusto e la vista che vengono alla luce tutte quante le caratteristiche naturali di un vino importante.

Consegue dalla selezione dei vitigni che lo compongono il vino Montello e Colli Asolani Merlot il colore rosso rubino tendente al granato con l'età della DOC che delizia gli occhi. All'olfatto il vino Montello e Colli Asolani Merlot appare vinoso, intenso, più etereo e delicato se invecchiato, mentre in bocca quello che si evidenzia è un gusto corposo, lievemente erbaceo, giustamente tannico e sapido.

La gradazione del Montello e Colli Asolani Merlot risulta all'incirca di 11, 5 gradi mentre il corretto periodo di invecchiamento passato il quale risulta consigliabile consumare il vino è di approssimativamente 24 mesi.! Il corretto tempo di invecchiamento passato il quale è consigliabile consumare il vino è di circa 24 mesi invece la gradazione del Montello e Colli Asolani Merlot risulta circa di 11, 5 gradi.

Il vino Montello e Colli Asolani Merlot a tavola

Spesso il trucco di una pietanza perfettamente è proprio l'abilità di poterla abbinare assieme al vino pregiato maggiormente indicato motivo per cui risulta preferibile servire il vino Montello e Colli Asolani Merlot ad una temperatura di più o meno 18 gradi con carni rosse arrosto o in umido, selvaggina.


Vini Doc nasce come un un sito web completamente non professionale realizzato da un puro appassionato di vini DOC Italiani. Ragion per cui tutti i dettagli riguardanti il vino Montello e Colli Asolani Merlot vengono presi dal web. Se vi dovessero essere errori o informazioni parziali non esitate a comunicarcelo e provvederemo a correggere lo sbaglio il prima possibile.