Vini Veneto

Vini Doc

vino Prosecco di Valdobbiadene

Valdobbiadene DOCG

Vino bianco proveniente dalla regione Veneto: vino Valdobbiadene

Il vino Valdobbiadene DOCG sembra inizi la propria diffusione nella nostra nazione sin dal tempo antico attraverso l’uso di uve Prosecco (10% massimo di Verdiso o altre uve del luogo).

Da quel tempo il vino Valdobbiadene risulta essere un vino bianco tra i più ricercati del territorio della regione Veneto nella quale vi sono la gran parte dei vigneti di coltivazione.

Colore e sapore del vino Valdobbiadene

Un vino di qualità ha la capacità di soddisfare, tramite le insite caratteristiche organolettiche, l’olfatto ed il palato di colui che lo consuma ed in questo il vino Valdobbiadene appare eccellente facilmente.

Ad una prima osservazione il vino Valdobbiadene si presenta con un colore giallo paglierino mentre all’olfatto appare vinoso con note floreali leggere di frutta a polpa bianca. Ma è il sapore ciò che separa un vino pregiato dai vini comuni. Al palato il vino Valdobbiadene risulta morbido con piacevole fondo amarognolo o fruttato.

Gradi del Valdobbiadene DOCG e invecchiamento

Il Valdobbiadene risulta essere un vino con una percentuale alcolica di 10, 5 (11 il superiore di Cartizze) gradi circa ed il tempo di invecchiamento in cui è ottimale la sua degustazione è di alcuni mesi e non anni. Tutte le stagioni sono prodotti all’incirca 250000 ettolitri di vino Valdobbiadene i quali corrispondono a più o meno 32000000 bottiglie.

I territori d’Italia in cui la coltivazione del Valdobbiadene è più presente sono le zone di Conegliano, Valdobbiadene, Guizza, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Follina, Pieve di Soligo, Santo Stefano, San Pietro di Barbozza.

Con che cosa si abbina il vino Valdobbiadene

L’abilità di associare ai piatti più ricercati un vino adatto è una tra quelle cose che valorizzano la tua tavola. Il vino Valdobbiadene è adatto soprattutto ad abbinarsi con piatti marinari, verdure, carni bianche, dessert, torte lievitate.

Ulteriori vini in Veneto:

Vino Valpolicella

Vino Bianco di Custoza

Vino Raboso del Piave

 

 

Vini Doc è un sito assolutamente amatoriale realizzato da un puro amante dei buoni vini Italiani. Motivo per il quale tutti i dettagli sul vino Valdobbiadene vengono presi dal web. Se vi dovessero essere errori o imprecisioni siete invitati a darcene comunicazione e rettificheremo lo sbaglio al più presto.