Vini Veneto

Vini Doc

vino Recioto della Valpolicella DOC

Vino Recioto della Valpolicella DOC

Il vino Recioto della Valpolicella: vino rosso proveniente dalla regione Veneto

La regione Veneto ha spesso sfornato, durante la propria storia, vini pregiati ed il vino Recioto della Valpolicella DOC risulta essere sicuramente un importante esponente di vino rosso proveniente da queste zone della penisola.

E'attraverso la vendemmia di uve identiche al Valpolicella sottoposte ad appassimento che viene realizzato il Recioto della Valpolicella, viti coltivate nei comuni di Pedemonte di Valpolicella, Sant'Ambrogio, San Pietro in Cariano, Negrar, San Floriano, Grezzana, Quinto di Valpantena da cui deriva un un vino unico e inimitabile.

Caratteristiche organolettiche del vino Recioto della Valpolicella

E'attraverso gusto, vista e l'olfatto che si possono apprezzare tutte quante le proprietà tipiche di un vino importante; infatti l'atto di degustare un buon vino contempla l'esame dei 5 sensi.

Deriva dalla selezione dei vitigni che lo compongono il vino Recioto della Valpolicella il colore rosso rubino carico talvolta con riflessi violacei proprio dellla DOC che appaga lo sguardo. Assaporandolo ciò che si evidenzia risulta essere un gusto pieno, vellutato, caldo e lungo con netto ritorno dei profumi, mentre al naso il vino Recioto della Valpolicella appare intenso e accentuato con ricordi di frutta appassita e cioccolata.

La gradazione del Recioto della Valpolicella risulta circa di 12 gradi invece il corretto periodo di maturazione dopo il quale risulta consigliabile aprire il vino risulta di circa 36-60 mesi.! Il corretto tempo di invecchiamento passato il quale risulta consigliabile aprire il vino risulta di all'incirca 36-60 mesi invece la gradazione del Recioto della Valpolicella è approssimativamente 12 gradi.

Il vino Recioto della Valpolicella a tavola

Risulta preferibile servire il vino Recioto della Valpolicella ad una temperatura di servizio di circa 16-17 gradi con pandoro, paste frolle, dolci di frutta secca, dolci al cioccolato in quanto Frequentemente il trucco di una portata riuscita alla perfezione è proprio l'abilità di saperla abbinare assieme al vino DOC maggiormente indicato.


Vini Doc nasce come un un sito assolutamente amatoriale creato da un puro appassionato di buoni vini dItalia. Motivo per cui tutti i dettagli riguardanti il vino Recioto della Valpolicella sono stati presi dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e provvederemo a correggere lerrore non appena possibile.