Vini Veneto
- Valpolicella
- Bianco di Custoza
- Bardolino Superiore
- Soave Superiore
- Recioto di Soave
- Gambellara
- Merlot Colli Berici
- Breganze Cabernet
- Colli Euganei Rosso
- Prosecco di Valdobbiadene
- Raboso del Piave
- Arcole
- Bagnoli Passito
- Colli di Conegliano
- Corti Benedettine del Padovano
- Garda Corvina
- Lison-Pramaggiore Cabernet
- Merlara
- Montello e Colli Asolani Merlot
- Lessini Durello
- Riviera del Brenta Spumante
- Soave
- Terradeiforti Valdadige Enantio
- Recioto della Valpolicella
- Amarone della Valpolicella
- Vicenza Manzoni
- Merlot Piave
Vini Doc
Gambellara DOC
Il vino Gambellara: vino bianco pregiato dalla regione Veneto
Uno dei vini maggiormente tipici provenienti dal Veneto è il vino Gambellara DOC e si coltiva sin dal diciannovesimo secolo.
Il vino Gambellara è un vino bianco e i vitigni utilizzati per la sua creazione risultano essere Garganega (80-95%), Trebbiano Toscano (5-20%).
Vino Gambellara: profumo e gusto
Un vino pregiato deve saper soddisfare, attraverso le insite proprietà organolettiche, il palato e l’olfatto di chi lo degusta ed in questo talento il vino Gambellara sembra riuscire facilmente.
Osservandolo il vino Gambellara sfoggia un colore giallo paglierino mentre all’olfatto risulta fresco e vinoso con note difiori di sambuco che invecchiando volgono verso il miele d'acacia. E’ però il il gusto ciò che separa un vino esclusivo dai vini comuni. Al palato il vino Gambellara risulta asciutto e amabile con lieve ricordo amarognolo e di mandorla.
La produzione del Gambellara DOC
Il Gambellara risulta essere un vino con una gradazione di 10, 5 (11, 5 il Classico) gradi approssimativamente ed il periodo di maturazione in cui è ottimale la sua consumazione è di 1-3 anni. Ogni stagione sono prodotti circa 65000 hl di vino Gambellara che corrispondono a circa 8800000 bottiglie.
I territori d’Italia in cui la coltivazione del Gambellara risulta essere maggiormente presente sono le zone di Montebello, Arzignano, Gambellara.
Come abbinare a tavola il Vino Gambellara
Saper abbinare ai cibi più prelibati un vino di qualità appare una di quelle peculiarità che valorizzano la tua cena. Il vino Gambellara risulta ideale soprattutto ad abbinarsi con antipasti di verdure, piatti di pesce, salse di uova, frittate di asparagi, zucchine.
Altri vini in Veneto:
Vini Doc nasce come un un sito web completamente non professionale creato da un semplice amante dei buoni vini Italiani. Motivo per cui tutti i riferimenti sul vino Gambellara sono stati prelevati dal web. Nel caso in cui trovaste errori o imprecisioni non esitate a comunicarcelo e correggeremo l’errore al più presto.