Vini Veneto

Vini Doc

vino Soave DOC

Vino Soave DOC

Il vino Soave: vino bianco pregiato dalla regione Veneto

Per tutti gli estimatori di vino bianco DOC della regione Veneto nella presente pagina del sito web passiamo ad esporre le proprietà salienti del vino Soave, storico prodotto della tradizione vinicola di quei luoghi.

Il Soave prende vita con la vendemmia di vitigni allevati nei comuni di Verona, Soave, Monteforte d'Alpone, Roncà, Caldiero e Illasi da cui deriva un un vino caratteristico e inimitabile: le uve Garganega più eventuale aggiunta di Trebbiano di Soave, Pinot Bianco, Chardonnay.

Sensazioni del vino Soave

E'attraverso che si possono apprezzare tutte le proprietà naturali di un vino pregiato; è per questo che la degustazione di un vino pregiato passa attraverso l'esame dei 5 sensi.

Deriva dalla selezione dei vitigni utilizzati il vino Soave il colore giallo paglierino tendente a volte al verdognolo della DOC che appaga gli occhi. In bocca ciò che si evidenzia risulta essere un gusto di medio corpo, lievemente amarognolo e ammandorlato, allo stesso modo all'olfatto il vino Soave appare intenso e delicato.

Con che cosa si abbina il vino Soave

Risulta preferibile servire il vino Soave ad una temperatura di servizio di circa 10-12 gradi con antipasti leggeri, risotti, piatti di pesce in quanto Frequentemente il trucco di una pietanza riuscita perfettamente risulta essere semplicemente l'abilità di saperla portare in tavola con il vino DOC maggiormente adatto.


Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente non professionale creato da un puro amante dei buoni vini Italiani. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino Soave sono stati prelevati dalla rete. Nel caso in cui trovaste inesattezze o informazioni non complete non esitate a darcene comunicazione e rettificheremo l'errore il prima possibile.