Vini Veneto

Vini Doc

vino Recioto di Soave

Recioto di Soave DOCG

Il vino Recioto di Soave: vino bianco pregiato dalla regione Veneto

Uno dei vini più tipici provenienti dal Veneto risulta essere il vino Recioto di Soave DOCG e il vitigno viene coltivato a partire dal milletrecento.

Il vino Recioto di Soave è un vino bianco e viene creato da vitigni caratteristici quali Garganega (70% minimo), Pinot Bianco, Chardonnay e Trebbiano di Soave.

Vino Recioto di Soave all’olfatto ed al gusto

Andiamo di seguito ad elencare le sensazioni organolettiche le quali caratterizzano il vino Recioto di Soave e che gli consentono di essere annoverato quale uno fra i vini italiani più pregiati.

Aprendo una bottiglia il vino Recioto di Soave si presenta con un colore giallo dorato mentre al naso è intenso e fruttato con sfumature di vaniglia. E’ però il il sapore quello che separa un vino di qualità dai vini comuni. Al palato il vino Recioto di Soave risulta dolce, vellutato e rotondo con aromi di vaniglia.

Vino Recioto di Soave DOCG: invecchiamento e gradazione

Il Recioto di Soave risulta essere un vino avente una gradazione di 12 (11, 5 lo spumante) gradi circa ed il tempo di invecchiamento in cui risulta ottimale la sua degustazione è di 2-3 anni.

Se desiderate trovare il vero vino Recioto di Soave DOCG potete andare nelle zone di Soave, Monteforte d'Alpone.

Come abbinare a tavola il Vino Recioto di Soave

L’abilità di associare ai cibi più ricercati un vino adatto è una delle peculiarità che valorizzano la tua tavola. Il vino Recioto di Soave è ideale in special modo ad essere servito con pasticceria secca, torte velluate, crostate di frutta.

Altri vini in Veneto:

Vino Gambellara

Vino Merlot Colli Berici

Vino Breganze Cabernet

 

 

Vini Doc nasce come un un sito completamente non professionale realizzato da un puro amante dei buoni vini d’Italia. Motivo per il quale tutti i riferimenti sul vino Recioto di Soave sono stati presi dal web. Se vi dovessero essere inesattezze o informazioni non complete siete invitati a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio il prima possibile.