Vini Veneto

Vini Doc

vino Merlot Piave DOC

Vino Merlot Piave DOC

Vino rosso di qualità dalla regione Veneto: vino Merlot Piave

Per tutti gli estimatori di vino rosso DOC proveniente dalla regione Veneto nella presente sezione del sito passiamo ad elencare le caratteristiche salienti che contraddistingono il vino Merlot Piave, storico derivato della coltura della vite locale.

Il Merlot Piave prende vita tramite l'uso di viti presenti nei comuni di Treviso, Codognè, Mareno sul Piave, Ponte Piave, Salgareda, Roncade, Venezia, Jesolo, Noventa di Piave, San Donà di Piave che si trasformano in un vino caratteristico e inimitabile: le uve Merlot più eventuali uve rosse locali.

Sensazioni del vino Merlot Piave

E'attraverso gusto, vista e l'olfatto che emergono tutte quante le proprietà naturali di un vino pregiato; è per questo che la degustazione di un vino DOC contempla l'esame dei 5 sensi.

Il vino Merlot Piave appare ai nostri occhi con un colore rosso granato il quale delizia gli occhi stessi e consegue dalla qualità degli uvaggi utilizzati. Al palato quello che si evidenzia risulta essere un sapore asciutto o abboccato, di corpo, sapido, allo stesso modo al naso il vino Merlot Piave appare vinoso, intenso ed etereo se invecchiato.

Come abbinare a tavola il Vino Merlot Piave

Risulta consigliabile servire il vino Merlot Piave ad una temperatura di servizio di circa 18-20 gradi con primi piatti a base di funghi, carni bianche alla griglia, formaggio Asiago poichè sovente il trucco di una portata perfettamente è semplicemente l'abilità di poterla portare in tavola assieme al vino pregiato maggiormente indicato.


Vini Doc è un sito web completamente amatoriale creato da un puro amante dei buoni vini Italiani. Ragion per cui tutti i riferimenti sul vino Merlot Piave sono stati prelevati dalla rete. Nel caso in cui vi dovessero essere errori o imprecisioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e correggeremo l'errore al più presto.