Vini Veneto
- Valpolicella
- Bianco di Custoza
- Bardolino Superiore
- Soave Superiore
- Recioto di Soave
- Gambellara
- Merlot Colli Berici
- Breganze Cabernet
- Colli Euganei Rosso
- Prosecco di Valdobbiadene
- Raboso del Piave
- Arcole
- Bagnoli Passito
- Colli di Conegliano
- Corti Benedettine del Padovano
- Garda Corvina
- Lison-Pramaggiore Cabernet
- Merlara
- Montello e Colli Asolani Merlot
- Lessini Durello
- Riviera del Brenta Spumante
- Soave
- Terradeiforti Valdadige Enantio
- Recioto della Valpolicella
- Amarone della Valpolicella
- Vicenza Manzoni
- Merlot Piave
Vini Doc

Colli Euganei Rosso DOC
Vino rosso prestigioso dalla regione Veneto: vino Colli Euganei Rosso
Uno tra i vini maggiormente caratteristici del territorio del Veneto è il vino Colli Euganei Rosso DOC e il vitigno è presente sin dal tempo dei romani.
Il vino Colli Euganei Rosso è un vino rosso e risulta essere creato da uve ricercati come Merlot (60-80%, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Barbera, Raboso Veronese.
Colore e sapore del vino Colli Euganei Rosso
Un vino DOC deve saper appagare, attraverso le proprie proprietà organolettiche, tutti i sensi della persona che lo degusta ed in questo il vino Colli Euganei Rosso sembra eccellere senza difficoltà.
Aprendo una bottiglia il vino Colli Euganei Rosso si presenta con un colore rosso rubino con venature violacee che tendono al granata invecchiando mentre all’olfatto appare vino ricco con note erbacee di resina e di viola. Ma è il gusto quello che discerne un vino di qualità dai vini comuni. In bocca il vino Colli Euganei Rosso risulta asciutto e corposo con conferma delle note olfattive.
Gradi del Colli Euganei Rosso DOC e invecchiamento
Il Colli Euganei Rosso risulta essere un vino con una gradazione di 11 (12, 5 il riserva) gradi circa ed il periodo di maturazione in cui risulta ideale la sua degustazione è di 4-5 anni. Ogni anno sono raccolti circa 56000 hl di vino Colli Euganei Rosso che danno luogo a circa 7500000 bottiglie.
Se volete trovare il reale vino Colli Euganei Rosso DOC non dovete fare altro che andare nei territori di Abano Terme, Teolo, Castelnuovo, Galzignano, Valsanzibio, Monselice, Arquà Petrarca, Este, Valbona, Vò Euganeo, Zovon.
Il vino Colli Euganei Rosso a tavola
L’abilità di associare ai piatti più prelibati un vino di qualità appare una tra quelle cose capaci di impreziosire la tua tavola. Il vino Colli Euganei Rosso risulta adatto in particolar modo ad accompagnare oche, faraone, galletti, coniglio, baccalà alla vicentina.
Ulteriori vini in Veneto:
Vino Prosecco di Valdobbiadene
Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di vini DOC Italiani. Motivo per il quale tutti i dettagli sul vino Colli Euganei Rosso vengono presi dal web. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o informazioni parziali non esitate a comunicarcelo e provvederemo a correggere lo sbaglio non appena possibile.