Vini Veneto
- Valpolicella
- Bianco di Custoza
- Bardolino Superiore
- Soave Superiore
- Recioto di Soave
- Gambellara
- Merlot Colli Berici
- Breganze Cabernet
- Colli Euganei Rosso
- Prosecco di Valdobbiadene
- Raboso del Piave
- Arcole
- Bagnoli Passito
- Colli di Conegliano
- Corti Benedettine del Padovano
- Garda Corvina
- Lison-Pramaggiore Cabernet
- Merlara
- Montello e Colli Asolani Merlot
- Lessini Durello
- Riviera del Brenta Spumante
- Soave
- Terradeiforti Valdadige Enantio
- Recioto della Valpolicella
- Amarone della Valpolicella
- Vicenza Manzoni
- Merlot Piave
Vini Doc
Vino Arcole DOC
Vino rosso o nero direttamente dalla regione Veneto: vino Arcole
La regione Veneto ha spesso sfornato, nel corso della propria tradizione vinicola, vini pregiati ed il vino Arcole DOC risulta essere sicuramente un importante esponente di vino rosso o nero prodotto in questo territorio.
E' con l'uso di uve Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon, Carmenere che nasce il Arcole, vitigni coltivati nei territori di Verona, Arcole, Cologna Veneta, Lavagno, Pressana, San Bonifacio, Vicenza, Sarego, Alonte, Orgiano, Sossano, Rovereto di Guà, Lonigo che danno origine ad un vino caratteristico e inimitabile.
Caratteristiche organolettiche del vino Arcole
E'attraverso vista, olfatto e il gusto che vengono alla luce tutte le qualità tipiche di un vino pregiato; infatti l'atto di degustare un vino pregiato contempla l'analisi sensoriale.
Il vino Arcole appare ai nostri occhi con un colore rosso rubino chiaro se novello o rosato il quale delizia lo sguardo e consegue dalla selezione degli uvaggi che lo compongono. In bocca ciò che si evidenzia risulta essere un gusto armonico, asciutto e di medio corpo, contemporaneamente all'olfatto il vino Arcole si rivela intenso e delicato, anche fruttato con sentori di ciliegia.
La gradazione del Arcole è circa di 11 gradi mentre il corretto periodo di maturazione dopo il quale è preferibile aprire il vino è di all'incirca 12-24 mesi.! Il giusto periodo di maturazione passato il quale risulta preferibile consumare il vino risulta di circa 12-24 mesi mentre la gradazione del Arcole risulta approssimativamente 11 gradi.
Come abbinare a tavola il Vino Arcole
E' preferibile servire il vino Arcole ad una temperatura di circa 16-17 gradi con primi piatti sostanziosi, carni bianche e rosse, minestre poichè spesso il segreto di una portata perfettamente risulta essere semplicemente la capacità di poterla abbinare assieme al vino DOC maggiormente indicato.
Vini Doc nasce come un un sito web assolutamente non professionale realizzato da un semplice amante dei buoni vini dItalia. Motivo per cui tutti i riferimenti sul vino Arcole vengono prelevati dalla rete. Nel caso in cui trovaste inesattezze o informazioni non complete non esitate a comunicarcelo e provvederemo a correggere lo sbaglio non appena possibile.