Vini Piemonte

Vini Doc

vino Barbera del Monferrato DOC

Vino Barbera del Monferrato DOC

Vino rosso di qualit dalla regione Piemonte: vino Barbera del Monferrato

In questa sezione del sito internet ci accingiamo ad elencare le caratteristiche principali del vino Barbera del Monferrato per tutti gli appassionati di vino rosso DOC della regione Piemonte, storico prodotto della tradizione vinicola di quei luoghi.

Il Barbera del Monferrato nasce tramite l'uso di vitigni coltivati nelle zone di Alessandria ed Asti da cui deriva un un vino unico e inconfondibile: le uve Barbera con aggiunte di uve pregiate piemontesi.

Caratteristiche organolettiche del vino Barbera del Monferrato

E'attraverso l'olfatto, il gusto e la vista che vengono alla luce tutte quante le propriet tipiche di un vino importante; infatti l'atto di degustare un vino DOC passa attraverso l'analisi sensoriale.

Consegue dalla selezione degli uvaggi utilizzati il vino Barbera del Monferrato il colore rosso rubino più o meno intenso della DOC che appaga gli occhi. Al palato ci che si evidenzia risulta essere un gusto asciutto o leggermente abboccato, vivace e frizzante, contemporaneamente al naso il vino Barbera del Monferrato si rivela vinoso.

La gradazione del Barbera del Monferrato è all'incirca di 11, 5 gradi mentre il corretto tempo di invecchiamento dopo il quale è preferibile aprire il vino è di approssimativamente 12-48 mesi.! Il corretto tempo di maturazione dopo il quale risulta consigliabile consumare il vino è di all'incirca 12-48 mesi mentre la gradazione del Barbera del Monferrato risulta circa di 11, 5 gradi.

Come abbinare a tavola il Vino Barbera del Monferrato

Sovente il trucco di una portata riuscita perfettamente risulta essere semplicemente l'abilit di poterla portare in tavola con il vino pregiato maggiormente adatto motivo per cui risulta consigliabile servire il vino Barbera del Monferrato ad una temperatura di servizio di circa 16-18 gradi con primi piatti saporiti, carni alla griglia, arrosti, brasati, formaggi a pasta dura.


Vini Doc nasce come un un sito completamente non professionale realizzato da un puro amante dei vini DOC Italiani. Motivo per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino Barbera del Monferrato vengono prelevati online. Se vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni non complete non esitate a darcene comunicazione e provvederemo a correggere lerrore non appena possibile.