Vini Piemonte
- Asti
- Barbaresco
- Barbera
- Barolo
- Brachetto d'Acqui
- Carema
- Colli tortonesi
- Cortese di Gavi
- Dolcetto d'Alba
- Erbaluce di Caluso
- Freisa
- Gattinara
- Ghemme
- Grignolino
- Loazzolo
- Moscato d'Asti
- Nebbiolo d'Alba
- Roero arneis
- Albugnano
- Alta Langa
- Barbera d'Asti
- Barbera del Monferrato
- Boca
- Bramaterra
- Canavese
- Cisterna d'Asti
- Collina Torinese
- Colline Novaresi
- Colline Saluzzesi
- Cortese dell'Alto Monferrato
- Coste della Sesia
- Dolcetto d'Acqui
- Dolcetto d'Asti
- Dolcetto delle Langhe Monregalesi
- Dolcetto di Diano d'Alba
- Dolcetto di Dogliani Superiore
- Dolcetto di Dogliani
- Dolcetto di Ovada
- Fara
- Gabiano
- Grignolino d'Asti
- Grignolino del Monferrato Casalese
- Langhe
- Lessona
- Malvasia di Casorzo
- Malvasia di Castelnuovo Don Bosco
- Monferrato
- Piemonte
- Pinerolese
- Rubino di Cantavenna
- Ruchè di Castagnole Monferrato
- Sizzano
- Strevi
- Valsusa
- Verduno Pelaverga
Vini Doc
Vino Cortese dell'Alto Monferrato DOC
Vino bianco prestigioso dalla regione Piemonte: vino Cortese dell'Alto Monferrato
Per accontentare tutti gli estimatori di vino bianco DOC della regione Piemonte nella presente sezione del sito andiamo ad esplicitare le propriet principali che contraddistingono il vino Cortese dell'Alto Monferrato, storico derivato della coltura della vite locale.
Il Cortese dell'Alto Monferrato nasce con la vendemmia di viti presenti nelle zone di Asti, Canelli, Nizza Monferrato, Vinchio, Mombercelli, Alessandria, Acqui Terme, Cremolino, Lerma, Ovada e Rocca Grimalda da cui deriva un un vino caratteristico e inconfondibile: le uve Cortese più altre uve locali a bacca bianca.
Colore e sapore del vino Cortese dell'Alto Monferrato
L'atto di degustare un vino DOC contempla l'analisi sensoriale; è dunque con che si possono apprezzare tutte quante le caratteristiche naturali di un vino importante.
Il vino Cortese dell'Alto Monferrato si presenta alla vista con un colore giallo paglierino talvolta tendente al verdolino che appaga lo sguardo e consegue dalla qualit dei vitigni utilizzati. In bocca quello che si evidenzia risulta essere un gusto sapido e armonico, gradevolmente amaro, contemporaneamente all'olfatto il vino Cortese dell'Alto Monferrato si rivela delicato e persistente ma tenue.
La gradazione del Cortese dell'Alto Monferrato risulta approssimativamente 10 gradi invece il giusto periodo di invecchiamento passato il quale risulta preferibile aprire il vino risulta di all'incirca 8-12 mesi.! Il corretto tempo di maturazione passato il quale è preferibile consumare il vino è di approssimativamente 8-12 mesi invece la gradazione del Cortese dell'Alto Monferrato è approssimativamente 10 gradi.
Come abbinare a tavola il Vino Cortese dell'Alto Monferrato
Spesso il trucco di una pietanza riuscita perfettamente è semplicemente l'abilit di saperla portare in tavola con il vino di qualit più indicato motivo per cui risulta consigliabile mettere in tavola il vino Cortese dell'Alto Monferrato ad una temperatura di servizio di circa 10-12 gradi assieme ad aperitivi, antipasti leggeri, pesce lesso ed alla griglia.
Vini Doc è un sito web completamente non professionale realizzato da un semplice appassionato di buoni vini d'Italia. Motivo per il quale tutti i dettagli sul vino Cortese dell'Alto Monferrato sono stati presi dal web. Nel caso in cui trovaste inesattezze o informazioni parziali non esitate a comunicarcelo e provvederemo a correggere lo sbaglio al più presto.