Vini Piemonte

Vini Doc

vino Moscato d'Asti

Moscato d'Asti DOCG

Vino bianco prestigioso dalla regione Piemonte: vino Moscato d'Asti

Uno dei vini più caratteristici della regione Piemonte risulta essere il vino Moscato d'Asti DOCG e l’inizio della coltivazione risale al tempo dei Romani.

Il vino Moscato d'Asti è un vino bianco e viene creato da uve esclusivi come Moscato bianco.

Vino Moscato d'Asti: profumo e gusto

Un vino di qualità ha la capacità di appagare, tramite le insite proprietà organolettiche, l’olfatto ed il palato di chi lo degusta ed in questo talento il vino Moscato d'Asti appare riuscire facilmente.

Al palato il sapore del vino Moscato d'Asti è aromatico e dolce con struttura acidula ed alla vista si presenta giallo paglierino brillante, spesso tendente al dorato. Bisogna segnalare che la bellezza di assaggiarlo comincia già dalla prima fase della degustazione poiché il suo inebriante profumo delicato con note fruttate di pesca gialla e fiori di acacia e tiglio appagherà il vostro naso.

Gradi del Moscato d'Asti DOCG e invecchiamento

Il Moscato d'Asti è un vino con una percentuale alcolica di 11 gradi approssimativamente mentre il periodo di maturazione dopo il quale risulta consigliata la sua degustazione è di alcuni mesi e non anni. Ogni vendemmia sono raccolti approssimativamente 37500 ettolitri di vino Moscato d'Asti che danno luogo a circa 5000000 bottiglie.

Le località dell’Italia nei quali la coltivazione del Moscato d'Asti è più sviluppata sono i territori di Treiso, Neive, Cassine, Strevi, Castelnuovo Belbo, Costiglione d'Asti, Nizza Monferrato, Incisa Scapaccino, Bistagno, Monastero Bormida, Acqui Terme, Cannelli, Santa Vittoria d'Alba, Serralunga d'Alba..

Come abbinare a tavola il Vino Moscato d'Asti

La capacità di associare ai cibi più saporiti un vino adatto appare una di quelle cose che valorizzano la tua tavola. Il vino Moscato d'Asti risulta ideale in particolar modo ad abbinarsi con dolci, crostate, frutta.

Ulteriori vini in Piemonte:

Vino Asti

Vino Barbaresco

Vino Nebbiolo d'Alba

Vino Roero arneis

 

 

Vini Doc è un sito assolutamente amatoriale creato da un puro appassionato di vini DOC Italiani. Ragion per cui tutti i riferimenti sul vino Moscato d'Asti vengono prelevati dalla rete. Nel caso in cui trovaste errori o informazioni non complete siete invitati a darcene comunicazione e rettificheremo l’errore il prima possibile.