Vini Piemonte

Vini Doc

vino Cortese di Gavi

Cortese di Gavi DOCG

Il vino Cortese di Gavi: vino bianco pregiato dalla regione Piemonte

Il vino Cortese di Gavi DOCG è tra i vini maggiormente tipici del territorio del Piemonte e il vitigno si coltiva dal diciottesimo secolo.

Il vino Cortese di Gavi è un vino bianco e i vitigni utilizzati per la sua creazione sono Cortese.

Vino Cortese di Gavi all’olfatto ed al gusto

Andiamo di seguito ad esaminare le sensazioni organolettiche che contraddistinguono il vino Cortese di Gavi e le quali gli garantiscono di essere considerato come uno tra i vini d’Italia maggiormente conosciuti.

Ad una prima osservazione il vino Cortese di Gavi appare di un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli mentre all’olfatto risulta aromatico con sottili note fruttate e floreali. E’ però il il gusto quello che separa un vino esclusivo dai vini di tutti i giorni. In bocca il vino Cortese di Gavi si rivela secco e fresco con leggero fondo di mandorla.

Vino Cortese di Gavi DOCG: invecchiamento e gradazione

Il Cortese di Gavi è un vino avente una gradazione di 10, 5 gradi circa ed il tempo di invecchiamento in cui è ideale la sua degustazione è di 2-3 anni. Ogni anno vengono raccolti approssimativamente 62000 hl di vino Cortese di Gavi i quali corrispondono a circa 8200000 bottiglie.

Se desiderate provare il vero vino Cortese di Gavi DOCG potete recarvi nei territori di Gavi, Acqui Terme, Casale Monferrato.

Il vino Cortese di Gavi a tavola

La capacità di abbinare ai cibi più ricercati un vino adatto appare una di quelle cose capaci di impreziosire la tua tavola. Il vino Cortese di Gavi risulta ideale soprattutto ad abbinarsi con aperitivi, ostriche, frutti di mare.

Ulteriori vini in Piemonte:

Vino Dolcetto d'Alba

Vino Erbaluce di Caluso

Vino Freisa

Vino Gattinara

 

 

Vini Doc nasce come un un sito completamente amatoriale realizzato da un semplice amante dei buoni vini Italiani. Ragion per il quale tutti i riferimenti sul vino Cortese di Gavi sono stati presi online. Nel caso in cui trovaste inesattezze o informazioni non complete siete invitati a darcene comunicazione e provvederemo a correggere l’errore al più presto.