Vini Piemonte

Vini Doc

vino Dolcetto d'Asti DOC

Vino Dolcetto d'Asti DOC

Vino rosso di qualit dalla regione Piemonte: vino Dolcetto d'Asti

Nella presente pagina del sito internet passiamo ad elencare le propriet principali del vino Dolcetto d'Asti per accontentare coloro che sono appassionati di vino rosso DOC della regione Piemonte, storico derivato della tradizione vinicola locale.

Il Dolcetto d'Asti nasce tramite la vendemmia di vitigni allevati nei territori di Asti, Fontanile, Mombaruzzo, Vesime, Calamandrana da cui deriva un un vino caratteristico e inconfondibile: le uve Dolcetto.

Vino Dolcetto d'Asti allaspetto ed al palato

E'attraverso vista, olfatto e il gusto che emergono tutte le qualit tipiche di un vino pregiato; infatti l'atto di degustare un buon vino contempla l'analisi sensoriale.

Il vino Dolcetto d'Asti si presenta ai nostri occhi avente colore rosso rubino vivo che delizia lo sguardo e consegue dalla qualit dei vitigni che lo compongono. Al palato ci che si evidenzia risulta essere un gusto vellutato, di moderata acidit, contemporaneamente all'olfatto il vino Dolcetto d'Asti si rivela vinoso e gradevole.

Il vino Dolcetto d'Asti a tavola

Spesso il trucco di una portata riuscita perfettamente è proprio la capacit di poterla servire con il vino DOC maggiormente adatto motivo per cui è preferibile servire il vino Dolcetto d'Asti ad una temperatura di più o meno 16-20 gradi con pasta ripiena, tagliatelle con sugo di funghi, piatti di carne, tartufo.


Vini Doc nasce come un un sito completamente amatoriale realizzato da un puro amante dei buoni vini dItalia. Motivo per il quale tutti i dettagli sul vino Dolcetto d'Asti sono stati prelevati dal web. Se vi dovessero essere errori o imprecisioni parziali siete invitati a comunicarcelo e provvederemo a correggere lo sbaglio il prima possibile.