Vini Piemonte

Vini Doc

vino Collina Torinese DOC

Vino Collina Torinese DOC

Vino rosso di qualità dalla regione Piemonte: vino Collina Torinese

La regione Piemonte ha sempre prodotto, nel corso della sua storia, vini pregiati ed il vino Collina Torinese DOC risulta essere senza dubbio un importante esponente di vino rosso prodotto in questa parte d'Italia.

Il Collina Torinese viene realizzato con l'utilzzo di viti coltivate nei comuni di Torino, Chieri, Moncalieri, Pino Torinese, Verrua e Savoia che si trasformano in un vino unico e inconfondibile: le uve Barbera, Freisa più altri vitigni rossi locali.

Caratteristiche organolettiche del vino Collina Torinese

La degustazione di un vino pregiato si concretizza l'esame dei sensi; è dunque con gusto, vista e l'olfatto che emergono tutte le caratteristiche tipiche di un vino importante.

Deriva dalla qualità degli uvaggi utilizzati il vino Collina Torinese il colore rosso rubino più o meno carico della DOC che appaga lo sguardo. Al palato ci che si evidenzia è un sapore asciutto e armonico, allo stesso modo all'olfatto il vino Collina Torinese si dimostra caratteristico e vinoso.

La gradazione del Collina Torinese risulta approssimativamente 10, 5 gradi invece il corretto periodo di maturazione passato il quale è preferibile aprire il vino è di all'incirca 24 mesi.! Il corretto tempo di maturazione passato il quale è consigliabile consumare il vino risulta di all'incirca 24 mesi mentre la gradazione del Collina Torinese è all'incirca di 10, 5 gradi.

Il vino Collina Torinese a tavola

Risulta preferibile servire il vino Collina Torinese ad una temperatura di servizio di più o meno 15-18 gradi assieme a formaggi non troppo maturi, salumi, primi regionali poichè Frequentemente il trucco di una pietanza perfettamente è semplicemente la capacità di poterla abbinare con il vino DOC più indicato.


Vini Doc è un sito web completamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di buoni vini dItalia. Ragion per cui tutti i dettagli sul vino Collina Torinese sono stati presi dalla rete. Nel caso in cui trovaste inesattezze o imprecisioni non complete non esitate a comunicarcelo e rettificheremo lerrore il prima possibile.