Vini Piemonte

Vini Doc

vino Valsusa DOC

Vino Valsusa DOC

Vino rosso proveniente dalla regione Piemonte: vino Valsusa

Per accontentare coloro che sono appassionati di vino rosso DOC della regione Piemonte nella presente pagina del sito internet andiamo ad elencare le caratteristiche salienti che contraddistingono il vino Valsusa, storico derivato della tradizione vinicola di quei luoghi.

E' con la vendemmia di uve Avan, Barbera, Dolcetto, Neretta che viene realizzato il Valsusa, vitigni presenti nei comuni di Val di Susa, Almese, Bussoleno, Chiomonte, Exilles, Susa da cui deriva un un vino caratteristico e inimitabile.

Vino Valsusa: caratteristiche organolettiche

E'attraverso gusto, vista e l'olfatto che vengono alla luce tutte quante le caratteristiche tipiche di un vino importante; è per questo che l'atto di degustare un vino DOC passa attraverso l'analisi sensoriale.

Deriva dalla selezione degli uvaggi utilizzati il vino Valsusa il colore rosso rubino talvolta con riflessi aranciati della DOC che appaga lo sguardo. All'olfatto il vino Valsusa si dimostra intenso e vinoso con evidenti aromi fruttati, allo stesso modo assaporandolo ci che emerge è un gusto acidulo, lievemente tannico con retrogusto di legno.

Il vino Valsusa a tavola

Sovente il trucco di una ricetta riuscita alla perfezione risulta essere semplicemente l'abilit di poterla servire con il vino pregiato più adatto motivo per cui è consigliabile servire il vino Valsusa ad una temperatura di circa 16-18 gradi assieme a piatti della tradizione piemontese, formaggi maturi.


Vini Doc è un sito web assolutamente amatoriale creato da un puro appassionato di vini DOC Italiani. Motivo per cui tutti i dettagli riguardanti il vino Valsusa sono stati presi online. Nel caso in cui vi dovessero essere errori o informazioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e correggeremo lo sbaglio al più presto.