Vini Piemonte

Vini Doc

vino Pinerolese DOC

Vino Pinerolese DOC

Il vino Pinerolese: vino Rosso, Ramiè e Rosato pregiato dalla regione Piemonte

La regione Piemonte ha spesso prodotto, durante la propria storia, vini rinomati ed il vino Pinerolese DOC risulta essere senza dubbio un fulgido esempio di vino Rosso, Ramiè e Rosato proveniente da questo territorio.

Il Pinerolese viene realizzato attraverso la vendemmia di viti coltivate nei comuni di Torino, Pinerolo, Bibiana, Perosa Argentina, Pomaretto, Bagnolo, Barge, Cuneo che si trasformano in un vino caratteristico e inconfondibile: le uve Barbera, Bonarda, Nebbiolo e Neretto.

Vino Pinerolese: profumo e gusto

E'attraverso che si possono apprezzare tutte quante le qualit tipiche di un vino di qualit; è per questo che la degustazione di un vino DOC passa attraverso l'esame dei 5 sensi.

Il vino Pinerolese appare alla vista avente colore rosato o rubino chiaro che appaga lo sguardo e deriva dalla selezione degli uvaggi che lo compongono. In bocca quello che emerge risulta essere un gusto asciutto, armonico, contemporaneamente al naso il vino Pinerolese si dimostra delicato, gradevole e vinoso.

Con che cosa si abbina il vino Pinerolese

Sovente il trucco di una portata alla perfezione risulta essere semplicemente la capacit di saperla servire con il vino di qualit maggiormente adatto e quindi risulta preferibile servire il vino Pinerolese ad una temperatura di servizio di più o meno 13-15 gradi assieme a piatti di pesce e antipasti leggeri.


Vini Doc è un sito assolutamente amatoriale realizzato da un puro appassionato di buoni vini dItalia. Ragion per il quale tutti i riferimenti sul vino Pinerolese vengono prelevati online. Se trovaste errori o informazioni parziali siete invitati a comunicarcelo e provvederemo a correggere lerrore il prima possibile.