Vini Piemonte
- Asti
- Barbaresco
- Barbera
- Barolo
- Brachetto d'Acqui
- Carema
- Colli tortonesi
- Cortese di Gavi
- Dolcetto d'Alba
- Erbaluce di Caluso
- Freisa
- Gattinara
- Ghemme
- Grignolino
- Loazzolo
- Moscato d'Asti
- Nebbiolo d'Alba
- Roero arneis
- Albugnano
- Alta Langa
- Barbera d'Asti
- Barbera del Monferrato
- Boca
- Bramaterra
- Canavese
- Cisterna d'Asti
- Collina Torinese
- Colline Novaresi
- Colline Saluzzesi
- Cortese dell'Alto Monferrato
- Coste della Sesia
- Dolcetto d'Acqui
- Dolcetto d'Asti
- Dolcetto delle Langhe Monregalesi
- Dolcetto di Diano d'Alba
- Dolcetto di Dogliani Superiore
- Dolcetto di Dogliani
- Dolcetto di Ovada
- Fara
- Gabiano
- Grignolino d'Asti
- Grignolino del Monferrato Casalese
- Langhe
- Lessona
- Malvasia di Casorzo
- Malvasia di Castelnuovo Don Bosco
- Monferrato
- Piemonte
- Pinerolese
- Rubino di Cantavenna
- Ruchè di Castagnole Monferrato
- Sizzano
- Strevi
- Valsusa
- Verduno Pelaverga
Vini Doc
Vino Gabiano DOC
Vino rosso proveniente dalla regione Piemonte: vino Gabiano
Nella presente sezione del sito andiamo ad elencare le propriet principali che contraddistingono il vino Gabiano per venire incontro a coloro che sono estimatori di vino rosso DOC proveniente dalla regione Piemonte, ottimo derivato della coltura della vite locale.
E' tramite la vendemmia di uve Barbera, Freisa o Grignolino che viene realizzato il Gabiano, vitigni coltivati nei territori di Gabiano, Moncestino, Alessandria da cui deriva un un vino unico e inimitabile.
Vino Gabiano: profumo e gusto
E' con gusto, vista e l'olfatto che emergono tutte le qualit naturali di un vino importante; infatti la degustazione di un vino pregiato contempla l'esame dei 5 sensi.
Consegue dalla qualit dei vitigni che lo compongono il vino Gabiano il colore rosso rubino intenso o rosso granato proprio dellla DOC il quale delizia gli occhi. Al naso il vino Gabiano si rivela vinoso e armonico, mentre in bocca ci che si evidenzia risulta essere un sapore equilibrato, di giusto corpo.
La gradazione del Gabiano è approssimativamente 12 gradi invece il corretto tempo di invecchiamento passato il quale risulta consigliabile aprire il vino è di all'incirca 24-48 mesi.! Il corretto tempo di invecchiamento passato il quale è consigliabile aprire il vino è di all'incirca 24-48 mesi invece la gradazione del Gabiano è approssimativamente 12 gradi.
Il vino Gabiano a tavola
Sovente il trucco di una portata cucinata perfettamente risulta essere proprio l'abilit di poterla portare in tavola assieme al vino pregiato maggiormente indicato e quindi risulta preferibile mettere in tavola il vino Gabiano ad una temperatura di servizio di circa 18-20 gradi con pollame, ossibuchi, salumi.
Vini Doc nasce come un un sito assolutamente amatoriale realizzato da un semplice amante dei buoni vini Italiani. Ragion per cui tutti i riferimenti riguardanti il vino Gabiano vengono presi online. Se vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni non complete siete invitati a darcene comunicazione e correggeremo lerrore al più presto.