Vini Piemonte

Vini Doc

vino Ghemme

Ghemme DOCG

Vino rosso pregiato dalla regione Piemonte: vino Ghemme

Uno dei vini maggiormente famosi del territorio del Piemonte risulta essere il vino Ghemme DOCG e viene coltivato a partire dal settimo secolo.

Il vino Ghemme è un vino rosso e i vitigni utilizzati per la sua composizione risultano essere Nebbiolo (75%) e opzionali Vespolina e Bonarda Novarese (25%).

Vino Ghemme: profumo e gusto

Un vino di qualità deve saper appagare, attraverso le insite caratteristiche organolettiche, tutti i sensi della persona che lo degusta ed in questo talento il vino Ghemme sembra riuscire senza difficoltà.

Degustandolo il gusto del vino Ghemme è vellutato e secco con retrogusto amarognolo ed alla vista si presenta rosso rubino che verte al Granata. Ma dire che il piacere di assaggiarlo inizia durante la prima fase della degustazione poiché il suo caratteristico profumo intenso con aromi di viola nitidi appagherà il vostro naso.

Dove si produce il Ghemme DOCG

Il Ghemme è un vino avente una percentuale alcolica di 12, 5 gradi approssimativamente mentre il tempo di maturazione in cui risulta ottimale la sua degustazione è di 10 e più anni. Ogni anno sono raccolti all’incirca 1375 ettolitri di vino Ghemme che danno luogo a circa 180000 bottiglie.

Nel caso in cui desideriate trovare il reale vino Ghemme DOCG non dovete fare altro che andare nelle zone di Ghemme, Romagnano Sesia.

Il vino Ghemme a tavola

Saper abbinare ai piatti più saporiti un vino di qualità appare una tra le cose capaci di valorizzare la tua tavola. Il vino Ghemme è ideale in special modo ad accompagnare polente, arrosti, selvaggina di piuma e di pelo, formaggi a pasta dura.

Ulteriori vini in Piemonte:

Vino Grignolino

Vino Loazzolo

Vino Moscato d'Asti

Vino Nebbiolo d'Alba

 

 

Vini Doc è un sito web completamente non professionale creato da un puro amante dei vini DOC Italiani. Ragion per cui tutti i riferimenti sul vino Ghemme sono stati presi online. Se vi dovessero essere inesattezze o informazioni parziali siete invitati a comunicarcelo e rettificheremo l’errore non appena possibile.