Vini Piemonte

Vini Doc

vino Freisa

Freisa DOC

Il vino Freisa: vino rosso prestigioso dalla regione Piemonte

Il vino Freisa DOC sembra inizi la propria coltivazione nel territorio italiano sin dal diciottesimo secolo attraverso l’uso di uve freisa.

Da allora il vino Freisa è un vino rosso fra i maggiormente tipici del territorio della regione Piemonte all’interno della quale vi sono la gran parte dei centri di produzione.

Vino Freisa all’aspetto ed al palato

Un vino DOC ha l’obbligo di soddisfare, tramite le insite caratteristiche organolettiche, l’olfatto ed il palato di chi lo degusta ed in questo talento il vino Freisa appare eccellere senza difficoltà.

Osservandolo il vino Freisa si presenta con un colore tra il rubino ed il granata mentre all’olfatto risulta vinoso ed elegante con sentori di lampone e rosa. Ma è il gusto quello che separa un vino esclusivo dai vini comuni. Assaporandolo il vino Freisa risulta strutturato, dall'amabile al secco.

Dove si produce il Freisa DOC

Il Freisa è un vino avente una gradazione di 11 (11, 5 il superiore) gradi circa mentre il periodo di invecchiamento dopo il quale è ideale la sua degustazione è di 2-3 anni. Tutte le stagioni vengono prodotti all’incirca 17000 ettolitri di vino Freisa i quali danno luogo a circa 2100000 bottiglie.

Le località d’Italia in cui la produzione del Freisa è più presente sono le zone di Moncucco Torinese, Grinzane Cavour e altre.

Con che cosa si abbina il vino Freisa

La capacità di associare ai piatti più saporiti un vino adatto è una tra le peculiarità capaci di impreziosire la tua cena. Il vino Freisa è adatto in particolar modo ad essere servito con primi piatti asciutti, carni bianche, fritto misto, formaggi.

Altri vini in Piemonte:

Vino Gattinara

Vino Ghemme

Vino Grignolino

Vino Loazzolo

 

 

Vini Doc è un sito assolutamente non professionale creato da un semplice amante dei buoni vini d’Italia. Motivo per cui tutti i dettagli riguardanti il vino Freisa vengono presi dal web. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni non esitate a comunicarcelo e rettificheremo l’errore il prima possibile.