Vini Piemonte

Vini Doc

vino Colline Novaresi DOC

Vino Colline Novaresi DOC

Vino rosso e bianco direttamente dalla regione Piemonte: vino Colline Novaresi

E'obbligatorio menzionare il vino Colline Novaresi, vino rosso e bianco di ottima importanza e storicità, quando si parla di vini pregiati prodotti all'interno della regione Piemonte.

E' tramite la vendemmia di uve Nebbiolo, Uva Rara, Nespolina e Croatina che prende vita il Colline Novaresi, viti allevate nelle zone di Barengo, Boca, Bogogno, Borgomanero, Briona, Fara Novarese, Ghemme, Romagnano Sesia, Oleggio, Sizzano, Vaprio d'Agogna, Novara che si trasformano in un vino caratteristico e inconfondibile.

Sensazioni del vino Colline Novaresi

L'atto di degustare un buon vino si concretizza l'analisi sensoriale; è infatti attraverso l'olfatto, il gusto e la vista che emergono tutte le caratteristiche naturali di un vino di qualità.

Deriva dalla selezione dei vitigni che lo compongono il vino Colline Novaresi il colore rosso più o meno carico proprio dellla DOC il quale delizia gli occhi. In bocca quello che si evidenzia risulta essere un gusto pieno, asciutto e armonico, mentre all'olfatto il vino Colline Novaresi appare vinoso e intenso.

La gradazione del Colline Novaresi risulta circa di 11 gradi mentre il corretto periodo di invecchiamento passato il quale è preferibile aprire il vino è di all'incirca 24 mesi.! Il giusto tempo di invecchiamento passato il quale risulta consigliabile aprire il vino risulta di circa 24 mesi mentre la gradazione del Colline Novaresi è all'incirca di 11 gradi.

Con che cosa si abbina il vino Colline Novaresi

Risulta preferibile servire il vino Colline Novaresi ad una temperatura di servizio di più o meno 16-17 gradi assieme a bolliti, arrosto, salumi, carni bianche poichè spesso il segreto di una portata riuscita perfettamente risulta essere proprio la capacità di saperla servire assieme al vino di qualità maggiormente adatto.


Vini Doc nasce come un un sito assolutamente amatoriale realizzato da un semplice amante dei buoni vini Italiani. Motivo per il quale tutti i riferimenti sul vino Colline Novaresi vengono presi dal web. Se trovaste inesattezze o imprecisioni parziali siete invitati a darcene comunicazione e correggeremo lo sbaglio non appena possibile.