Vini Piemonte
- Asti
- Barbaresco
- Barbera
- Barolo
- Brachetto d'Acqui
- Carema
- Colli tortonesi
- Cortese di Gavi
- Dolcetto d'Alba
- Erbaluce di Caluso
- Freisa
- Gattinara
- Ghemme
- Grignolino
- Loazzolo
- Moscato d'Asti
- Nebbiolo d'Alba
- Roero arneis
- Albugnano
- Alta Langa
- Barbera d'Asti
- Barbera del Monferrato
- Boca
- Bramaterra
- Canavese
- Cisterna d'Asti
- Collina Torinese
- Colline Novaresi
- Colline Saluzzesi
- Cortese dell'Alto Monferrato
- Coste della Sesia
- Dolcetto d'Acqui
- Dolcetto d'Asti
- Dolcetto delle Langhe Monregalesi
- Dolcetto di Diano d'Alba
- Dolcetto di Dogliani Superiore
- Dolcetto di Dogliani
- Dolcetto di Ovada
- Fara
- Gabiano
- Grignolino d'Asti
- Grignolino del Monferrato Casalese
- Langhe
- Lessona
- Malvasia di Casorzo
- Malvasia di Castelnuovo Don Bosco
- Monferrato
- Piemonte
- Pinerolese
- Rubino di Cantavenna
- Ruchè di Castagnole Monferrato
- Sizzano
- Strevi
- Valsusa
- Verduno Pelaverga
Vini Doc
Vino Grignolino d'Asti DOC
Il vino Grignolino d'Asti: vino rosso di qualit dalla regione Piemonte
La regione Piemonte ha spesso prodotto, durante la sua tradizione vinicola, vini rinomati ed il vino Grignolino d'Asti DOC risulta essere sicuramente un importante esempio di vino rosso coltivato in queste zone della penisola.
Il Grignolino d'Asti prende vita tramite la vendemmia di vitigni presenti nei territori di Asti, Portacomaro, Moncalvo, Grazzano Badoglio, Castell'Alfero che danno origine ad un vino caratteristico e inimitabile: le uve Grignolino con eventuali aggiunte di Freisa.
Colore e sapore del vino Grignolino d'Asti
L'atto di degustare un vino DOC passa attraverso l'esame dei 5 sensi; è quindi con l'olfatto, il gusto e la vista che emergono tutte le caratteristiche tipiche di un vino pregiato.
Deriva dalla qualit dei vitigni utilizzati il vino Grignolino d'Asti il colore rosso rubino con venature arancioni nell'invecchiamento della DOC che delizia la vista. All'olfatto il vino Grignolino d'Asti si rivela delicato, allo stesso modo assaporandolo ci che emerge risulta essere un gusto gradevolmente amarognolo con retrogusto persistente.
La gradazione del Grignolino d'Asti è approssimativamente 11 gradi invece il corretto periodo di invecchiamento passato il quale risulta consigliabile consumare il vino risulta di circa 12-18 mesi.! Il giusto tempo di maturazione dopo il quale è consigliabile aprire il vino risulta di circa 12-18 mesi mentre la gradazione del Grignolino d'Asti è approssimativamente 11 gradi.
Con che cosa si abbina il vino Grignolino d'Asti
Frequentemente il trucco di una portata cucinata perfettamente risulta essere semplicemente la capacit di saperla abbinare assieme al vino di qualit maggiormente adatto e quindi risulta preferibile servire il vino Grignolino d'Asti ad una temperatura di più o meno 16 gradi assieme a spiedini di carne, fritto misto, pollame salsato.
Vini Doc è un sito completamente amatoriale realizzato da un semplice appassionato di vini DOC Italiani. Ragion per il quale tutti i dettagli sul vino Grignolino d'Asti sono stati prelevati dal web. Nel caso in cui vi dovessero essere inesattezze o imprecisioni non complete non esitate a comunicarcelo e rettificheremo lo sbaglio al più presto.